“Crescere in Armonia Educare al BenEssere”, il progetto nato dalla collaborazione tra Serenissima Ristorazione e Comune di Parma

“Crescere in Armonia Educare al BenEssere”, il progetto nato dalla collaborazione tra Serenissima Ristorazione e Comune di Parma

Il Vicesindaco Nicoletta Paci, in occasione della recente conferenza stampa, ha presentato al pubblico “Crescere in Armonia Educare al BenEssere”, il percorso di educazione e formazione per l’adozione dei corretti stili di vita sviluppato per l’anno scolastico 2014/2015.  In vista delle importanti tematiche trattate, il progetto ha ricevuto per l’anno in corso anche l’interesse da parte di Expo 2015.

Apprezzato da bambini e ragazzi, genitori ed insegnati, il progetto sarà sviluppato nel corso dell’anno scolastico con l’obiettivo di favorire una conoscenza dettagliata di un corretto stile di vita, particolare attenzione al risparmio delle risorse a nostra disposizione e al rispetto dell’ambiente circostante. Tra i principali aspetti, rileva Nicoletta Paci, anche la conoscenza del territorio, le risorse disponibili, il rispetto delle tradizioni locali e delle risorse alimentari.  A tutti i partecipanti saranno proposte diverse attività formative quali laboratori interattivi di educazione ambientale ed alimentare, una serie di percorsi formativi e numerose visite guidate. Tra le attività anche diversi eventi aperti a tutta la cittadinanza interessata come, ad esempio, la pianificazione e la coltivazione degli orti, corsi di cucina per i genitori, percorsi di tutela ambientale e giochi riguardanti il riciclo ed usi alternativi di materiali di scarto.

Tra i diversi collaboratori attivi nella realizzazione del progetto figura anche il Gruppo Serenissima Ristorazione, società leader nel settore della ristorazione scolastica guidata dall’imprenditore Mario Putin. La società si occuperà della realizzazione e organizzazione dei laboratori di cucina dedicati ai genitori degli alunni coinvolti dall’iniziativa.