Nella giornata di giovedì 19 novembre, l’Ulss 14 Veneziana ha presentato il restauro dell’antico crocifisso ligneo realizzato per la cappella della Sala Capitolare della scuola grande di San Marco e danneggiato dai bombardamenti nel corso del 1917.
Risalante al XVII secolo per mano di un intagliatore anonimo, l’opera è una raffigurazione di quello che gli storici definiscono un “Christus patiens” con la testa reclinata e la ferita al costato secondo l’iconografia della predicazione francescana. Durante la Grande Guerra, precisante il 14 agosto 1917 la scuola grande fu bersaglio di alcuni bombardamenti che portarono al danneggiamento dell’opera. Rinvenuto nel corso del 2014 all’interno dei locali della chiesa adiacente di San Lazzaro, il crocifisso è stato esposto per alcuni mesi nella scuola grande di San Marco per poi essere affidato al restauro per mano del laboratorio “Vita Restauri”.
Grazie all’attività di recupero e restauro del manufatto religioso supportata con il contributo del Presidente di Serenissima Ristorazione Mario Putin, oggi il crocifisso è finalmente ritornato alla sua originaria collocazione, dove secondo il direttore dell’Ulss 12 Giulebbe Dal Ben, veglierà come testimone della sofferenza sull’ospedale civile di Venezia, sui degenti e sulle tante persone che a vario titolo operano per alleviare le sofferenze altrui.
Guidata dall’imprenditore Mario Putin, Gruppo Serenissima Ristorazione prosegue il proprio impegno in ambito sociale. Con le associazioni Barabba Onlus e Fondazione Grillo, la società di ristorazione ha collaborato per l’organizzazione dell’evento dedicato alla celebrazione del 52° compleanno di Angela, la quale, con il suo operato ha permesso a molti ragazzi di condividere insieme una parte della loro storia all’interno della comunità famigliare “La Villetta” in Valtidone.
La città di Vicenza da molti anni ha avviato un progetto assistenziale dedicato alle persone bisognose, siano bambini, uomini, donne, italiani o stranieri. L’Associazione Ozanam insieme a diversi volontari offre il proprio contributo alla comunità attraverso la fornitura quotidiana di pasti caldi e colazioni. Presso il Centro Mezzanino, situato in contrà della Fascina, le persone in difficoltà, che non possono contare su nessuno tipo di supporto e sostegno, possono ricevere un pasto caldo e il sostegno di oltre 83 volontari.
Il Vicesindaco Nicoletta Paci, in occasione della recente conferenza stampa, ha presentato al pubblico “Crescere in Armonia Educare al BenEssere”, il percorso di educazione e formazione per l’adozione dei corretti stili di vita sviluppato per l’anno scolastico 2014/2015. In vista delle importanti tematiche trattate, il progetto ha ricevuto per l’anno in corso anche l’interesse da parte di Expo 2015.